Compagnia di danza coreografica di improvvisazione metodo Fux
COMPONENTI
Vittorio Simonini (artista), Max Baroni (poeta), Riccardo Riva (artista e danzaterapeuta) e i danzaterapeuti metodo Fux: Gabriella Spadaro, Mirella Avenoso, Angela Fossa, Carolina Brasioli (montatore video e danzaterapeuta), Nadia Maffei (grafico e danzaterapeuta), Laura Discini, Chiara Ninatti, Paola Cassano, la ballerina e coreografa Barbara Tantillo Valentini.
Molte altre sono le figure che hanno collaborato fra cui Malva Roldan (danzaterapeuta argentina), Giulia Ravaglioli (danzaterapeuta), Emiliano Console (grafico), Paola Migotto, Gloria Spadaro, Martha Maria Angelica Sereno, Chiara Semeraro, il Gruppo danzaterapia del Centro Tulipano di Milano, il gruppo di danza del Centro Asteria di Milano.
STORIA
La compagnia nasce a Marzo del 2017 con il nome di EXSTATIS dall’incontro dell’artista Vittorio Simonini, il poeta Max Baroni e i danzaterapeuti Gabriella Spadaro e Riccardo Riva, quest’ultimo anche artista poliedrico.
Le performance si basano sul metodo Fux e sulla creazione libera, ascoltando il momento creativo, la musica, l’ambiente, il gruppo. La condivisione e l’ascolto con l’altro trasformano l’istante in poesia. L’atto creativo irripetibile che nasce e muore nello stesso momento. Mai uguale.
Il critico Vittorio Raschetti comprende subito il potenziale del gruppo e invita gli artisti a creare performance per le inaugurazioni di mostre al MI.MU.MO di Monza.
Nasce Immanis, la prima coreografia, che viene rappresentata all’Umanitaria di Milano in occasione dell’evento Guernica in 3D organizzato dal filo dell’arte. In occasione di questo evento gli artisti vengono immortalati dal Live Painter Andrea Spinelli.
La compagnia nel tempo cresce e si aggregano liberamente altre figure. Ogni interprete è intercambiabile modificando, di volta in volta, le dinamiche e facendo crescere la forza del pezzo per far vivere con lo spettatore emozioni ogni volta diverse. Fanno parte della compagnia persone di tutte le età e con differenti competenze, abilità diventando compagnia integrata e multi-generazionale.
La particolarità delle coreografie è che chiunque, in qualunque momento, può essere inserito e danzare. Non vengono richieste doti particolari, non esistono limiti d’età o di mobilità. La verità nel movimento e il desiderio di condividere le proprie emozioni è tutto ciò che serve.
Le coreografie nascono dalle opere d’arte, dallo studio della filosofia dell’artista, dalle linee e dai punti delle opere, dall’architettura del luogo, dal significato simbolico.
La danza è accompagnata dalla musica e dal silenzio, dalle parole e dal suono del gesto.
Tutto questo grazie alla nostra maestra: Maria Fux.
Maria Fux è ballerina e coreografa argentina, ancora in vita insegna che tutti possono danzare, che la danza nasce dalla comunione di ciò che ci circonda con la nostra anima.
“Sì può” dice Maria.
Per tale motivo nell’agosto del 2017 la compagnia prende il nome di EXSTATIS se puede, battezzata dalla stessa Maria Fux durante una telefonata di condivisione in occasione della performance alla Calendriniana.
Muovendosi sul territorio la compagnia trasforma in danza la parola e il suono, le forme e lo spazio, ispirandosi alle opere degli artisti, raccontando col corpo le emozioni trasmesse dalle opere.
La compagnia è collegata con artisti argentini, i frequenti viaggi di Riccardo Riva creano un ponte e artisti argentini vengono in Italia a danzare. Questa stretta connessione con le arti fa si che la compagnia venga invitata a inaugurazioni di eventi, mostre d’arte o come ospiti danzanti negli spettacoli.
Il gruppo ha creato anche un percorso di formazione che nasce dall’esigenza di ricreare la rete e la condivisione che ognuno di noi ha vissuto danzando con la conduzione di Maria Fux: “Danzaterapia in rete”, il nostro obiettivo è la creazione di una rete, la condivisione delle idee, la pubblicazione dei lavori e una comunicazione a più vie, collaborazione nella preparazione dei progetti, ascolto e ricerca. Il metodo Fux nasce per essere condiviso. Il nostro percorso di formazione nasce dall’esigenza di ricreare la rete e la condivisione che ognuno di noi ha vissuto danzando con la conduzione di Maria Fux. Fondamentale, per noi, è il riconoscimento dell’applicazione del metodo e della conduzione di ognuno dei danzaterapeuti formatosi danzando con Maria o seguendo uno dei percorsi formativi riconosciuti da Maria Fux.
“ Vai e danza ” dice Maria.
Anche per questo il gruppo, in collaborazione B&G Associazione Sportiva Dilettantistica, ha potuto partecipare e proporre dei Seminari, workshop e laboratori coreografici.
EVENTI
– 24/05/17 Sala Bauer della Società Umanitaria – Milano
In occasione dell’evento Guernica 3D: l’omaggio a Pablo Picasso nell’ottantesimo anniversario del bombardamento della città’ basca a cura dell’associazione sul Filo dell’Arte – “Immanis”. Presenta l’evento il critico d’arte Vittorio Raschetti.
– Dal 09/06/17 al 14/06/17 In occasione di Milano Off
- 09/06/2017 Piazza Gae Aulenti Milano- Inaugurazione Milano Off-“Immanis” Presenta l’evento il critico d’arte Vittorio Raschetti.
- 11/06/2017- STECCA 3.0 Milano – “Labirinto dell’incontro”
- 11/06/2017- STECCA 3.0 Milano – “Vento delle Anime” con cantico dall’inferno di Dante interpretato da Max Baroni.
- 11/06/2017- STECCA 3.0 Milano – “Immanis” Presenta l’evento il critico d’arte Vittorio Raschetti.
- 12/06/2017- STECCA 3.0 Milano – “Di Terra e di Aria” con Vittorio Simonini e Paola Fortuna
- 14/06/2017- STECCA 3.0 Milano – “Improvvisazione” con Paola Fortuna
– 11/06/17 Milano
In collaborazione con Il ponte degli Artisti
- 11/06/2017 Montmartre della Martesana-Milano – “Vento delle Anime” con cantico dall’inferno di Dante interpretato da Max Baroni.
- 11/06/2017- STECCA 3.0 Milano – “Romeo e Giulietta” l’interpretazione di brani delle opere di Shakespeare
– 26/07/17 Maki Maki – Viareggio
Nell’ambito dell’evento “Fuori di lingua” mostra dedicata ai Rolling Stones in collaborazione con Il ponte degli artisti – “Immanis-Terzo Paradiso” rappresentando il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Presenta l’evento il critico d’arte Vittorio Raschetti.
– 20/08/2017 – Sarzana
In occasione dell’ inaugurazione La Calandriniana
- “Ventaglio”
- “Romeo e Giulietta” ’interpretazione di brani delle opere di Shakespeare
- “Filo Rosso”
– 17/09/2017 – Giardino di Villa Tornaghi, Monza
In occasione dell’evento Munschasc 17 ore di Flash Art- “Fil Rouge” con Riccardo Riva, Gabriella Spadaro, Nadia Maffei, Sereno Martha Maria Angelica. Presenta l’evento il critico d’arte Vittorio Raschetti.
– 14/10/2017 Venezia
In occasione della Biennale di Venezia, all’interno dell’ambito della mostra L’arte ai tempi della 57’ Biennale di Venezia invitati dal critico Giorgio Gregorio Grasso – “Immanis”
– 18/04/2018 P.zza Castello, Milano In occasione del Fuori Salone di Milano – “Moving Shapes”
PERFORMANCE
– 26/08/2017 Museo della Marineria – Viareggio
In occasione dell’inaugurazione mostra di The Artist’s Style in Artnella, collettiva di Arte Contemporanea allestita al Museo della Marineria “ULISSE dalle letture della Divina Commedia Dante” con Max Baroni e Angela Fossa
– 16/09/2017- Danzando Palazzo Zenobio con Riccardo Riva
– 14/12/2017- Teatro Nuovo, Milano
In occasione della III edizione Milano Social Festival manifestazione ricreativa per la terza età – “STOP alla VIOLENZA!” performance contro la violenza sulle donne. Con Riccardo Riva, Gabriella Spadaro, Carolina Brasioli, e le signore del Centro Tulipano.
– 14/04/2018- Villa Schiff – “Donna Paola” con Max Baroni.
– 09/06/2018 Centro Il Tulipano, Milano
In occasione del saggio di fine anno del Centro Tulipano – Con gruppo danzaterapia Centro il Tulipano e Carolina Brasioli
- “Bambola”
- “Improvvisazione”
– 11/06/2018 Teatro Centro Asteria, Milano.
Ospiti in occasione del saggio di fine anno del Centro Asteria.
- “Romeo E Juliet/ elastico grande”
- “Improvvisazione”
- “Bambola”
– 20/06/2018 Teatro Delfino, Milano.
Ospiti in occasione del saggio di fine anno del Centro Tulipano.
- “Moving Shapes”
- “Romeo E Juliet/ elastico grande”
- “Bambola”
– 05/08/2018 Parco della Musica del Gran Teatro G.Puccini, Torre del lago (Viareggio)
“Il canto del lago”
MOSTRE
-17/06/17 Casa Novecento – Monza
In collaborazione con Il ponte degli Artisti, in occasione della mostra di Mauro Capelli : Il portale della speranza – “MOTUS Quando il tempo si Ferma. Perdita, ricerca, ricostruzione” che è l’incontro ispirato da Vittorio Raschetti fra l’artista Mauro Capelli che crea dopo il terremoto in Abruzzo e Gabriella Spadaro che ha lavorato con la danzaterapia in Emilia dopo il terremoto. Presenta l’evento il critico d’arte Vittorio Raschetti.
– 28/07/17 Biblioteca del congresso de la Ciudad de Bsas – Argentina
“DialogArte” con Riccardo Riva e Malva Roldan
– 05/08/17 Lamezia Terme
In occasione della inaugurazione della mostra di Carlo Rambaldi
“Sogno” Danzaterapia metodo Fux incontra Shakespeare alla prima mostra dedicata a Rambaldi – con Gabriella Spadaro, Paola Fortuna, Max Baroni e Mirella Avenoso.
– 30/09/2017 Atelier Corso Como, Milano
In occasione dell’inaugurazione mostra del trio di artisti 3.0 Integrazione Dis Integrazione, performance di Exstatis. Presenta l’evento il critico d’arte Vittorio Raschetti.
– 04/10/2017 Palazzo Ducale – Massa Carrara
In occasione della Vernissage di Clara Mallegni – “Nel blu dipinto di blu” con Max Baroni e Laura Discini.
– 10/10/2017 Casa Merini, Milano
In occasione dell’inaugurazione della mostra evento La Milanesità a Casa Museo Alda Merini – “Dalla alienazione del sé: Milano fra passato e presente”.
– 14/10/2017 Villa Cuturi, Marina Di Massa
In occasione dell’inaugurazione della mostra Poesia tra i colori a Villa Cuturi
“Per me si va tra la perduta gente” (Canti tratti dall’Inferno della Divina Commedia: Virgilio I canto, Caronte III canto, Paolo e Francesca V canto, Ulisse XXVI canto, Conte Ugolino XXXIII canto) con Gabriella Spadaro, Max Baroni, Angela Fossa e Laura Discini.
– 21/10/2017- Chiesa dei Confratelli di San Rocco, La Morra (Cuneo)
In occasione dell’ VIII edizione di Sinfonia Immaginifica a cura dell’associazione “Artepozzo Energie d’Arte Contemporanea”, inaugurazione mostra d’arte, con Gabriella Spadaro, Riccardo Riva, Max Baroni e Carolina Brasioli.
Performance su poesia di Max, accompagnamento dell’arpista Patrizia Borromeo
- Max Baroni – “Silenzio”
- Max Baroni – “Spensieratezza”
– 24/02/2018 Centro Tulipano, Milano
In occasione dell’inaugurazione della personale di Riccardo Riva – “Essere Arte nel mondo Fux. Impossibili passi d’autore, variazioni tra astrazione ed improvvisazione. Un dialogo tra arti visive e danza Fux”. Presenta l’evento il critico d’arte Vittorio Raschetti.
– 07/07/2018 Palazzo Binelli, Carrara
In occasione della inaugurazione della mostra di Clara Mallegni Il Fuoco nell’acqua, performance con la voce di Max Baroni con poesie accompagnata dalle note del sax.
- “L’Amore -Con brano Se vuoi cambiare il mondo ama un uomo, di Lauren Wilce – con Max Baroni e Nadia Maffei
- “La pioggia nel pineto” di Gabriele D’Annunzio.
- “Improvvisazione” accompagnata dalle note del sax, con Gabriella Spadaro e Martha Maria Angelica Sereno.
SEMINARI, WORKSHOP e LABORATORI COREOGRAFICI
– 25/07/17 “Corpo Anima Arte” workshop sul tema presso la Palestra Wellness Future Energy- Massa Carrara, con Gabriella Spadaro e Laura Discini.
– Dal 27 al 28/01/18 c/o U.N.L.A. Centro di Cultura per l’Educazione permanente “R.Carnevale”, Roma- Seminario “Dal movimento alla comunicazione” . Con Angela Fossa, Gabriella Spadaro, Riccardo Riva e Mirella Avenoso
– Dal 21 al 25/04/2018 Villa Borghese, Roma.
In occasione del Villaggio Per La Terra in qualità di partners, cinque giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini; tutto all’insegna della gratuità, della sostenibilità e della tutela dell’ambiente. Ospiti eccezionali la compagnia integrata di Livorno “Tra Virgolette”.
– Dal 12 al 13/05/18 c/o U.N.L.A. Centro di Cultura per l’Educazione permanente “R.Carnevale”, Roma- Seminario “Naturaumanità: A piedi nudi nel Metodo Fux. Danza Coreografica di improvvisazione”. Con Gabriella Spadaro, Angela Fossa, Riccardo Riva e Mirella Avenoso
– 26/05/2018 Centro Tandem, Finale Emilia
In occasione dell’Open day ASP dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e la collaborazione del comune Finale Emilia, “Laboratorio aperto di Danzaterapia” con Gabriella Spadaro e Riccardo Riva